17/10/2008 Milano Expo/ Al via gli accordi operativi tra la Regione e il Comune

Comune di Milano e Regione Lombardia hanno deciso di tenere questa mattina in contemporanea le loro riunioni di Giunta per dare il via agli aspetti operativi dell’Expo 2015. La Giunta regionale ha avviato il percorso di un Accordo Quadro di Programma per facilitare la realizzazione di progetti e iniziative che coinvolgano l’intero sistema regionale nel progetto. La Giunta comunale ha deliberato, invece, di promuovere un Accordo di Programma per la realizzazione dell’Esposizione, che prevede l’adeguamento della destinazione urbanistica delle aree individuate, tutte rientranti nel territorio milanese.

La Giunta regionale ha contemporaneamente aderito, con un’azione coordinata che ha consentito di rendere subito operativo l’Accordo (che oltre a Comune e Regione, coinvolge la Provincia di Milano, il Comune di Rho e la societa’ Poste Italiane). “Milano prosegue nel suo percorso di preparazione di Expo 2015 in un’ottica di collaborazione con le istituzioni del territorio – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti – L’accordo approvato oggi in Giunta e’ un altro importante tassello di un lavoro congiunto con la Regione. Insieme stiamo lavorando a una serie di fondamentali iniziative per la realizzazione del grande progetto di Expo 2015″. “Abbiamo calato insieme la bandiera a scacchi che da il via operativo alla grande corsa per la realizzazione di Expo – ha commentato il Presidente della Lombardia, Roberto Formigoni – Le istituzioni lombarde stanno dimostrando capacita’ di muoversi ed agire in piena sinergia e di puntare insieme a un obiettivo importante per Milano, per tutta la Lombardia e per l’intero Paese”.

Formigoni ha annunciato di aver gia’ provveduto a convocare per il 30 ottobre il Tavolo Lombardia “che ha il compito di governare gli interventi regionali e sovra regionali esterni al sito espositivo coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali interessati, con la partecipazione anche del Governo nazionale”. Letizia Moratti e Roberto Formigoni presenteranno cosi’ il giorno immediatamente successivo, venerdi’ 31 ottobre, a Parigi, al Board del BIE (Bureau International des Expositions) un quadro positivo dell’avanzamento delle attivita’ per l’attuazione della manifestazione del 2015.

Questa voce è stata pubblicata in News Milano Expo 2015. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>